Valdera Musei
inglese
tedesco
francese
spagnolo

MANUALE DI CALLIGRAFIA E PTTURA

Maturo, cosciente, lucido e ben informato, Stênio Burgos è stato “catturato” dal titolo di un libro dello scrittore portoghese José Saramago (1922 / 2010), Premio Nobel per la letteratura (1988), il Manuale di Pittura e Calligrafia. Il titolo di Saramago è provocatorio ed enigmatico. Non pretende dare lezioni di pittura, tanto meno di scrittura. Burgos si è preso la libertà di invertire l’ordine dell’enunciazione del titolo del libro (pubblicato nel 1977). La calligrafia è rimasta in primo piano ed è lì che può dare un suo contributo personale con quello che fa. L’osservazione porta a dire che i lavori di Burgos hanno fatto ricorso a un grafismo che ha portato a inventariare queste unità come “calligrafiche”. 
Ha creato due serie, una di 12, un’altra di 15 tele. Non arrivano ad essere un “programma”, ma costituiscono indizi, tracce, segni di quello che fa, ridotte alla condizione di atomi, materia condensata, piste, fonemi, ideogrammi, il DNA della sua arte. 
Il Manuale di Calligrafia e Pittura di Burgos è un tentativo “apollineo” di organizzare e disciplinare il “dionisiaco” della propria pittura, apparentemente pacifica in alcuni quadri, ma pregna di tensione in altri. Questo fa di lui un artista.
Con questo Manuale di Calligrafia e Pittura, rifà un viaggio attraverso la filosofia (strutturalismo), attraverso il graffitismo (Basquiat), la preistoria (iscrizioni rupestri), partiture grafiche, attraverso il labirinto delle tecnologie elettroniche, la simmetria del santuario di Stonehenge e attraverso le galassie di Gutenberg rivisitate da MacLuhan.


Dalle 20h30 degustazione di sapori della tradizione toscana a cura delle cuoche della Stella Azzurra di Pontedera
A seguire spettacolo teatrale "Tutta casa, letto e chiesa" di Dario Fo e Franca Rame interpretato da Marina de Juli. 

Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera (Italia)
Viale R. Piaggio, 82
Orari: da lunedì a sabato: 10h30-13h30 e 15h-18h
Domenica 10h30-13h30
Chiuso nei festivi