Valdera Musei

Casciana Terme Lari è un comune sparso italiano, all’interno del quale Casciana Terme e Lari sono i due principali centri abitati.
Casciana Terme situata su un’incantevole collina, tra olivi e vigneti sulle colline pisane. La sua storia è strettamente collegata alle proprietà terapeutiche delle acque che vi scorrono dando vita alle terme.
Lari è un piccolo borgo dalla storia millenaria che sorge nel cuore delle colline pisane, adagiato sull’intersezione di tre crinali in posizione di grande suggestione paesaggistica.

Si trova a Casciana Terme una bella esposizione permanente:
Mostra Archeologica. Etruschi a Parlascio - Della frazione di Parlascio se ne parla la prima volta in un documento del 1193; recenti scavi archeologici hanno portato alla luce reperti etruschi e strutture medievali, che sono stati posti in vetrine all’ingresso di Villa Borri, per esposizione.

A Lari si trova invece il Castello dei Vicari, sede del Vicariato fiorentino:
Castello dei Vicari - Si trova al centro del paese, cinto da possenti mura di mattoni rossi, accessibile da un’ampia scalinata i pietra di 92 gradini. Notevoli sono gli stemmi dei vicari che ornano le pareti del cortile interno che conserva il pavimento originario in cotto. Interessante è la visita alla sala del tribunale e a quella dei tormenti abbellita da affreschi emersi nel corso dei recenti lavori di restauro, suggestiva anche la visita alle carceri e il percorso dei sotterranei.